Seguici

ENG

ONElabMilano protagonista all'evento "Digital QB"

ONElabMilano protagonista all'evento "Digital QB"

A Cagliari il primo evento in Sardegna sul tema della riqualificazione urbana attraverso l’innovazione digitale “quanto basta”


Digital QB
, evento dedicato alla riqualificazione e rivitalizzazione di aree urbane attraverso strumenti digitali “quanto basta”, si svolgerà tra il 9 e il 10 settembre in alcuni dei quartieri periferici della Città di Cagliari - Sant’Avendrace con Is Mirrionis, La Palma e La Playa - e vedrà il coinvolgimento di nomi dello scenario regionale e nazionale per parlare di rigenerazione urbana, gentrification, anticonformismo e nuovi codici di comunicazione.

L'evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 9 settembre con il primo incontro a tema “rigenerazione urbana e territoriale” presso il dopolavoro ferroviario in Viale La Playa. Proseguirà poi sabato 10 con altri due incontri: la mattina dedicata al tema “movimenti dal basso, integrazioni, gentrification e nuove comunità” presso il Polo Bibliotecario Falzarego 35; il pomeriggio si discuterà infine di “anticonformismo, pensieri laterali e nuovi codici di comunicazione e di fruizione del territorio” presso la sala conferenze Helmar Schenk, all'interno del Parco di Molentargius.

A dare corpo all'evento ci saranno esponenti di varie discipline e settori: digital marketing (Cristiano Carriero, Susana Alonso), turismo (Giorgia Deiuri, Alessio Neri, Maurizio Orgiana) sport (Paola Giuntini, Stefano Picchiri, Fabio Pagliara). Saranno inoltre presenti Federico Favot e Edoardo Scognamiglio, creatori di Hacking Creativity, podcast sulla ricerca e uso della creatività tra i più ascoltati a livello nazionale.

L'evento è organizzato e promosso da Cadossene, società che sviluppa percorsi di formazione, consulenza e progettazione e offre piani di sviluppo del territorio e di servizi turistici coordinando le fasi di produzione, organizzazione e monitoraggio. 

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ed è rivolta a chiunque intenda approfondire o conoscere i temi legati alla rigenerazione urbana attraverso spunti provenienti dal mondo dello sport, del turismo, del digital marketing e della tecnologia.

Il programma dell'evento:

  • 9 settembre ore 16 - 19, quartiere La Playa, Dopolavoro Ferroviario, Viale La Playa > Rigenerazione urbana e territoriale

Con la partecipazione di:  

Giorgia Deiuri, Promoturismo Friuli-Venezia Giulia
Fabio Pagliara, Fondazione Sport City
Susana Alonso, Sorsi di Web
Francesco Stochino, Consigliere d'amministrazione presso UniCa - Università degli Studi di Cagliari
Daniela Meloni, Limolo House
Carlo Gaspa e Paolo Costa, Eager Srl

Modera: Carla Mura, giornalista.

  • 10 settembre ore 10 - 13, quartieri Is Mirrionis e Sant’Avendrace, Polo Bibliotecario Falzarego 35 > Movimenti dal basso, integrazioni, gentrification e nuove comunità

Con la partecipazione di:

Salvatore Pepe, Grafitti for Smart City
Michele Pipia, Comitato Falzarego 35
Paola Giuntini, Fiba Foundation
Matteo Mantica e Fabio Napoleone, ONElabMilano 
Claudio Delunas, Stefano Picchiri e Riccardo Pazzona, Lead Factor 

Modera: Maurizio Orgiana, Cadossene Srl

  • 10 settembre ore 15.30 - 18.30, quartiere La Palma, Sala Helmar Schenk, Parco di Molentargius > Anticonformismo, pensieri laterali e nuovi codici di comunicazione e di fruizione del territorio

Con la partecipazione di: 

Cristiano Carriero, La Content 
Daniele Gregorini, Urban Center
Silvia Floris, Good Tales
Maurizio Orgiana, Cadossene.Lab
Alessio Neri, Fare Digital Media 

Moderano: Hacking Creativity, Edoardo Scognamiglio e Federico Favot.  

.

Leggi anche