Seguici

ENG

VILLAGGIO SCHERMA PER TUTTI

VILLAGGIO SCHERMA PER TUTTI

Pedane di scherma Paralimpica, Non Vedenti, Intellettivo Relazionali e Olimpica, sulle quali tutti potranno provare questo meraviglioso sport sotto la guida di istruttori nazionali. Una giornata di sport per tutti

Milano, 12 aprile 2023 – Domenica 16 aprile la centralissima piazza Beccaria a Milano sarà il teatro della prima edizione di Villaggio Scherma per Tutti, evento patrocinato da CONI, Sport e Salute, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Scherma e Comune di Milano.

Villaggio Scherma per Tutti è organizzato da Accademia Scherma Milano, realtà schermistica che opera con atleti normodotati e atleti disabili (in carrozzina, non vedenti, con disabilità intellettivo relazionale) già premiata con la Benemeranza Civica del Comune di Milano (altrimenti detta Ambrogino d’Oro) nel 2022, in collaborazione con ONElabMilano, organizzazione che opera nel mondo dello sport business con una visione improntata a generare impatto sociale attraverso un modello virtuoso di “essere sport” e di “fare sport”.


Villaggio Scherma per Tutti è un evento aperto a tutti, senza barriere, ricco di attività, giochi e intrattenimento, con pedane di scherma Paralimpica, Non Vedenti, Intellettivo Relazionali e Olimpica, dove chiunque sarà invitato a provare in tutta sicurezza questo sport grazie all’uso di fioretti di plastica.

Sarà l’occasione per conoscere la Scherma, lo sport italiano più vincente alle Olimpiadi, vivendo un’esperienza coinvolgente per tutti, famiglie, bambini e persone di tutte le età.

Una giornata, dalle 10 alle 19, in una delle piazze più popolate della città di Milano per promuovere questo meraviglioso sport, aumentando la conoscenza, anche e soprattutto attraverso la pratica diretta, della scherma Paralimpica, di quella Intellettivo Relazionale e di quella Non Vedenti


Il villaggio sarà arricchito dalla presenza di un’area gioco Nintendo dedicata a Nintendo Switch Sports

Alle ore 15 sarà con noi Emanuele Lambertini, atleta di scherma paralimpica (fioretto e spada) campione mondiale a squadre nel 2017 e vicecampione nel 2019, ambassador di Officine Rizzoli.


Uno degli obiettivi della prima edizione milanese di Villaggio Scherma per Tutti è quello di generare risorse a beneficio del territorio e della comunità. 

In partnership con le aziende che hanno deciso di sostenere l’evento, il progetto di social responsibility è destinato al reperimento di risorse economiche che verranno messe a disposizione di Accademia Scherma Milano, permettendo ad almeno 1 atleta di poter ottenere una borsa di sport attraverso cui poter usufruire di un corso di scherma annuale gratuito e l’utilizzo di un kit schermistico in comodato d’uso. 

Oltre a Nintendo e Officine Rizzoli, saranno presenti nel Villaggio Scherma per Tutti anche Banca Generali e Cisalfa, che vestirà tutto lo staff. 

Villaggio Scherma per Tutti può vantare i patrocini anche di Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e CiechiFederazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, Unione Italiana dei Ciechi e IpovedentiFondazione Istituto dei Ciechi di Milano.


"La realizzazione di questo primo Villaggio #Schermapertutti è un momento di svolta davvero importante per la promozione della pratica della scherma, nelle piazze delle città italiane – dichiara Lorenzo Radice, presidente di Accademia Scherma Milano – Infatti per la prima volta tutti, e sottolineo proprio tutti, potranno avvicinarsi a questo bellissimo sport: persone con disabilità fisiche, persone con disabilità sensoriali, persone con disabilità intellettivo relazionali e ovviamente anche persone senza alcuna disabilità.

Il tutto grazie all'idea e alla partnership di due grandi realtà dello sport milanese: Accademia Scherma Milano e ONELabMilano”.


IL VILLAGGIO

DOVE
piazza Beccaria a Milano, a due passi da piazza de Duomo.

QUANDO
Domenica 16 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

LA SCHERMA
Pedane Olimpiche, Paralimpiche e Non Vedenti sulle quali chiunque potrà cimentarsi sotto la guida di istruttori nazionali. 
La prova è completamente gratuita. 

GAMING EXPERIENCE
Una zona interamente dedicata al mondo dei videogiochi dove tutti potranno provare l’esperienza dello sport virtuale gratuitamente con Nintendo Switch Sports. 

INTRATTENIMENTO
Nel corso della giornata si avvicenderanno ospiti del mondo della scherma che si esibiranno in pedana, “sfidando” i presenti. 

Esibizione e Meet & Greet con Emanuele Lambertini, atleta di scherma paralimpica (fioretto e spada) campione mondiale a squadre nel 2017 e vicecampione nel 2019. Ambassador di Officine Rizzoli.

Matteo Mantica – CEO ONElabMilano
+39 3452368825
[email protected]

.

Leggi anche