Oakley @ Spazio Sammartini 31
LabCase . ONElabMilanoOakley @Spazio Sammartini 31 è un progetto di riqualificazione di uno spazio pubblico di Milano, in concessione a una realtà privata.
Attraverso una serie di interventi strutturali e l’organizzazione di attività sportive, ludiche, culturali, di informazione e di educazione civica, obiettivo del progetto è rendere Spazio Sammartini 31 un luogo vissuto e condiviso dalla comunità locale.
ONElabMilano è ideatore del progetto Oakley @Spazio Sammartini 31 e ha in carico la programmazione, la pianificazione e la gestione di tutte le iniziative. Sviluppa attività di rete con le realtà associative locali e si relaziona con istituzioni sportive e amministrative.
In collaborazione con Oakley e Comitato Parcheggi Sammartini 31, supervisiona le opere di riqualificazione.
ONElabMilano, di concerto con Oakley, si occupa della programmazione e della pianificazione di tutte le attività di comunicazione legate al progetto.
Nel 2025 il progetto ha preso forma attraverso un palinsesto di eventi che ha avuto come palcoscenico il playground, animando lo spazio da marzo a ottobre con appuntamenti dedicati allo sport, alla socialità e al coinvolgimento della comunità.
Le attività hanno promosso lo sport come strumento di inclusione, sostenendo la partecipazione e favorendo momenti di aggregazione per la comunità.
Novità del 2025 è stata l’introduzione del tema degli sport invernali, che ha trasformato Spazio Sammartini 31 in un luogo di incontro, pratica e racconto di discipline e contenuti ispirati all’Olimpiade di Milano Cortina 2026, ampliando ulteriormente la proposta e rafforzando l’identità dello spazio come punto di riferimento per attività gratuite e aperte a tutti.
Quattro anni di Spazio Sammartini 31:
7 interventi di riqualificazione, oltre 38 eventi e più di 3.000 partecipanti.
Committente
Luxottica Italia
Periodo
Giugno 2022 - presente
Parole chiave
palcoscenico urbano. riqualificazione. rivitalizzazione. comunità. sport. cultura.














