Seguici

ENG
Parchi Agos Green&Smart

Parchi Agos Green&Smart

LabCase . ONElabMilano

Parchi Agos Green&Smart, avviato nel 2021 da Agos in collaborazione con Brand for the City, ideatore e sviluppatore del progetto, con il contributo di Fondazione SportCity, è un concept innovativo di brand urbanism, interventi di rigenerazione che agiscono nelle aree verdi delle città, contribuendo al miglioramento della qualità della vita degli abitanti.

Gli interventi nei parchi riguardano quattro aree differenti: Green, Smart, Sport e Art.

Ad oggi sono stati inaugurati 7 nuovi parchi in Italia: Milano, Catania, Lucca, Roma, Lecce, Padova e Torino. Ogni anno vengono organizzati eventi di inaugurazione dei parchi rigenerati in quella stagione e, fino al 2023, attività di animazione nei parchi riqualificati negli anni precedenti.

Dal 2024 il progetto ha evoluto il proprio format, con l’obiettivo di rendere i parchi rigenerati sempre più luoghi di incontro e di socialità a beneficio della comunità. All’interno degli spazi verdi precedentemente inaugurati, da aprile ad ottobre, è stato sviluppato un ricchissimo programma di appuntamenti settimanali, gratuiti e aperti a tutta la collettività, grazie a una importante collaborazione con le associazioni del Terzo Settore presenti sul territorio.

ONElabMilano, che dal 2023 collabora al progetto con Brand for the City, si occupa dell’organizzazione e del coordinamento degli eventi di inaugurazione, della gestione delle pratiche amministrative e delle relazioni istituzionali sul territorio. 
Dal 2024, si occupa dello scouting delle associazioni coinvolte nelle attività continuative sui vari parchi, della stesura del calendario degli appuntamenti e del coordinamento degli stessi.

Nel 2025 il format si è evoluto nuovamente, cambiando nome in “Parchi Agos #dovetuttosimuove" e spostando il focus sull’attività sportiva. Per questo motivo sono state invitate le associazioni del territorio a praticare sport durante l’arco dei 4 mesi, mentre le associazioni artistiche sono state stimolate a produrre elaborati a stampo sportivo. 

ONElabMilano coordina la comunicazione del progetto attraverso l’ideazione della strategia, la creazione di piani editoriali per ciascuna associazione e il relativo report. 

Nel 2025, in aggiunta alla comunicazione delle associazioni coinvolte, il progetto è stato raccontato attraverso quattro ambassador sportivi:

  • Lorenzo Simonelli: è un ostacolista italiano, medaglia d’oro agli Europei di Atletica di Roma 2024 e la qualificazione alla semifinale olimpica di Parigi 2024;
  • Giulia Rizzi: è una schermitrice italiana, specializzata nella spada, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e alla Coppa del Mondo di Barcellona 2024;
  • Giulia Ghiretti: è una nuotatrice paralimpica e ingegnera biomedica, 2 argenti 1 bronzo e 1 oro a Parigi 2024 e campionessa europea in carica dei 100 rana con l’oro conquistato a Madeira 2024;
  • Ilaria Spirito: È una pallavolista italiana, libero nella Nazionale Italiana e capitano del Chieri76, medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la Nazionale Italiana.

È stato creato un racconto attorno agli appuntamenti mensili, dividendo il progetto in quattro principi (Impegno, Vicinanza, Passione e Spirito di squadra) e associando ciascuno di essi ad un atleta, basando la comunicazione dei suoi canali su tale principio. 

ONElabMilano gestisce inoltre le iscrizioni agli appuntamenti attraverso moduli ad hoc per ciascuna città pubblicati sul sito parchiagos.it. continuamente in aggiornamento.
Sempre per quel che concerne il sito ufficiale del progetto, ONElabMilano ha curato il restyling con una nuova veste grafica in homepage per una fruizione più immediata dei contenuti sul progetto e sulle singole città. Ha varato e messo in pratica una strategia legata al sito del progetto con l’obiettivo di veicolare il maggior traffico possibile di utenti. 

Gestisce le attività di comunicazione e di ufficio stampa, in ambito locale e nazionale, oltre alla realizzazione di copertura video e fotografica.

Coordina le attività di pianificazione media in ambito locale e la produzione di supporti grafici.

Ideazione e Sviluppo

Brand for the City

Progetto per

Agos Ducato S.p.a.

Periodo

Maggio - Ottobre 2023, 2024, 2025

Parole chiave

rigenerazione urbana. green, smart, sport, art. qualità della vita, attività continuativa

Sito web
parchiagos.it