Seguici

ENG

BASKET & CULTURE: SECONDA EDIZIONE

BASKET & CULTURE: SECONDA EDIZIONE

Sport e Cultura si incontrano sul playground

Sabato 25 Maggio 2024 il playground di Spazio Sammartini 31, riqualificato da Oakley in partnership con ONElabMilano, sarà il palcoscenico di “BASKET & CULTURE”, un evento creato con l’intento di coinvolgere la comunità legando lo sport alla cultura, arricchendo le vite dei partecipanti con emozionanti esperienze sportive e stimolanti contenuti letterari.

La giornata sarà caratterizzata da 2 momenti chiave, entrambi realizzati all’interno del campo da basket: uno sportivo, che si svilupperà attraverso un torneo di basket 5vs5 a tutto campo dedicato alla categoria esordienti (nati nel 2011 e 2012), e uno culturale, promosso da add editore, partner dell'iniziativa, in cui verrà presentata ai bambini una selezione di libri.

add editore è una casa editrice che si propone di narrare la contemporaneità con uno sguardo aperto, valorizzando voci capaci di rendere accessibile la complessità del mondo attraverso libri duraturi. L’obiettivo è quello di unire e raccogliere idee e punti di vista per costruire ponti fra passato, presente e futuro, inseguendo curiosità e ricerca. Grande attenzione viene data al tema della socialità e all’interazione tra gli individui, che viene considerato un fondamentale punto di partenza per arrivare a porsi altre domande, sguardi, visioni e avere nuove occasioni di movimento.

Il torneo coinvolgerà 6 associazioni sportive del territorio e della più ampia area della città metropolitana:

Le partite saranno composte da tre quarti da 8 minuti di tempo continuato, con un intervallo di due minuti tra i tempi. La squadra vincitrice sarà quella che conquisterà almeno due tempi su tre, ottenendo un punto per ogni tempo vinto. In caso di parità al termine del terzo quarto, il vincitore sarà determinato in base al numero totale di punti segnati durante l'intera partita. Se anche i punti totali risultassero in parità, si giocherà un overtime di tre minuti; in caso di ulteriore parità, vincerà la prima squadra a raggiungere un distacco di 3 punti dall'avversario.

L’evento avrà inizio la mattina alle ore 9:30 e alle 10:00 comincerà la fase a gironi, con tre squadre per girone e due partite garantite per ciascuna squadra.

Terminata la prima fase, alle 13:00 vi sarà la pausa pranzo, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di un servizio bar organizzato dall'associazione Dafne Events, situato nelle vicinanze del playground. In alternativa, il bar-ristorante Gluk, distante solo 100 metri dal campo, offrirà un menu fisso composto da tre opzioni. Per i più giovani, sarà disponibile il menu "Children" con pizza e acqua, mentre per chi predilige un'opzione più leggera, sarà proposto il menu "Fit" con insalata, acqua e caffè. Gli adulti potranno scegliere tra due opzioni principali: pizza o pasta, accompagnate da acqua e caffè. Un'ampia varietà di scelta per soddisfare tutti i gusti e le esigenze durante l'evento.

Alle ore 14:30 si ritorna sul playground, dove i bambini per circa 30 minuti assisteranno ad una presentazione di alcuni libri da parte di Stefano del Prete per add editore. Tutti i volumi presentati saranno acquistabili in giornata in uno spazio dedicato alla vendita adiacente al campo. 

Dopo il momento dedicato alla cultura, il torneo riprenderà, con le prime classificate di ogni girone che accederanno direttamente alle semifinali, mentre le seconde e le terze classificate si contenderanno il passaggio alle semifinali attraverso sfide incrociate, che avranno luogo dalle ore 15:00 alle 16:00.

Successivamente, dalle 16:00 alle 17:00, si giocheranno le due semifinali per decretare chi saranno le due squadre che si contenderanno il trofeo nell’ultimo atto del torneo.

In attesa della finale, dalle 17:00 alle 17:30 ci sarà un momento dedicato ad alcune challenge aperte sia ai bambini che agli adulti, con numerosi premi in palio.

Infine, alle ore 17:30 si disputerà la finale, con successiva premiazione non solo per i vincitori, i quali riceveranno una coppa, ma anche per tutti gli altri partecipanti, i quali verranno omaggiati di una medaglia.

La formula del torneo è stata pensata al fine di far giocare il maggior numero di partite a tutti i bambini, infatti permetterà a tutte le squadre di disputare da un minimo di 3 a un massimo di 5 partite, con ogni singolo giocatore che giocherà almeno 3 tempi (24 minuti totali), ovvero una partita.

Oltre alla competizione sportiva, l’intero evento sarà accompagnato da musica e tanto divertimento!

BASKET & CULTURE è uno dei tanti eventi che vanno a comporre il palinsesto di attività a carattere sportivo e non svolte sul playground riqualificato da Oakley per valorizzare il nuovo spazio, rendendolo un punto di aggregazione per la comunità locale e dove lo sport è linguaggio universale che avvicina le persone e abbatte ogni barriera culturale.

.

Leggi anche