Seguici

ENG

BASKET & CULTURE @Spazio Sammartini31

BASKET & CULTURE @Spazio Sammartini31

Sabato 24 settembre: quadrangolare Esordienti + presentazione libro "Giannis - L'incredibile ascesa di un campione"


Lo Sport è linguaggio comune che avvicina le persone, è strumento che abbatte ogni barriera culturale, è luogo in cui si manifestano competenze ed esperienze delle più varie e profonde. Sabato 24 settembre sport e cultura si uniscono nell’evento “Basket & Culture”. Il playground Spazio Sammartini 31 sarà il palcoscenico di questa giornata caratterizzata da 2 momenti principali, uno sportivo, che si svilupperà attraverso un quadrangolare dedicato alla categoria Esordienti, e uno culturale nel quale verrà presentato il libro “GiannisL’incredibile ascesa di un campione” scritto da Mirin Fader, tradotto da Pietro Scibetta e Mauro Bevacqua ed edito da add editore.

Il torneo di basket vedrà impegnate sul campo le seguenti squadre: SocialOSA, Settimo Basket, Leone XIII e Sanga Tigers Milano che si sfideranno in un quadrangolare 5 vs 5 con partite da 4 tempi da 10 minuti non effettivi. Le partite si disputeranno sul playground Spazio Sammartini 31, appena riqualificato da Oakley, con la prima palla a due alle ore 15.00.

Al termine delle prime due partite, dalle ore 16.45 la cultura diventa protagonista attraverso il racconto del libro sulla vita di Giannis Antetokounmpo “L’incredibile ascesa di un campione”. Saranno presenti sul playground le persone che hanno curato la traduzione in italiano del testo:

  • Pietro Scibetta, giornalista e dirigente sportivo, per add editore ha scritto la biografia di Sarunas Jasikevicius tradotta in Grecia, Lituania, Spagna e Turchia. Da questa stagione è il team manager della squadra femminile della Reyer Venezia
  • Mauro Bevacqua, giornalista, è stato per anni direttore di “Rivista Nba”, oggi lavora per Sky Sport. 

Il libro è stato scritto da Mirin Fader, ci restituisce la vera biografia del campione greco, meticolosa e memorabile, nata da interviste con il giocatore, la famiglia, gli allenatori, gli amici e i compagni di squadra che lo hanno accompagnato in questi anni di incredibile ascesa. Un libro che rende omaggio a un gigante e che sa raccontare la favolosa umanità del più grande fenomeno sportivo degli ultimi anni.

Nati in Grecia da genitori nigeriani, per anni Giannis e i suoi fratelli (due dei quali anche loro campioni NBA) hanno dovuto affrontare un’assoluta povertà e vivere da clandestini senza documenti e diritti.
Per mantenersi, tutta la famiglia lavorava come commercianti ambulanti per le strade di Atene, e spesso a casa non c’era nulla da mangiare. È stata però la loro unione a permettere agli Antetokounmpo di andare avanti e continuare a credere in un futuro migliore.
Poi la svolta, arrivata su un campo da basket, grazie ad alcuni allenatori capaci di vedere in Giannis un talento e una possibilità. I primi anni al Filathlitikos nella seria A2 greca, poi l’arrivo in massa degli scout NBA che scoprono in lui un diamante grezzo che non avrà bisogno di troppo tempo per mostrarsi al mondo.

IL PALINSESTO

ORE 15.00:
SocialOSA vs Sanga Tigers Milano
ORE 15.50:
Settimo Basket vs Leono XIII
ORE 16.45 - 17.15:
Presentazione libro "L'incredibile ascesa di un campione"
ORE 17.15:
Finale 3°/4° posto
ORE 18.05:
Finale 1°/2°

.

Leggi anche