Seguici

ENG

GIOCO & SPORT @SPAZIO SAMMARTINI 31

GIOCO & SPORT @SPAZIO SAMMARTINI 31

DOMENICA 24 SETTEMBRE ARTI MARZIALI E PING PONG ANIMERANNO IL PLAYGROUND RIQUALIFICATO DA OAKLEY

Domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alle 18:00, in occasione della Giornata dello Sport del Municipio 2, le arti marziali e il ping pong saranno protagonisti a Spazio Sammartini 31, il playground in zona Stazione Centrale riqualificato da Oakley in partnership con ONElabMilano, in due momenti della giornata. L'iniziativa è patrocinata dal Municipio 2 del Comune di Milano.     


In mattinata, dalle ore 10:00 alle 12:30, la scuola di Arti Marziali Kwoon Kung Fu ASD svolgerà sul campo da basket di via Sammartini una serie di attività con l'evento Benessere e Arte Marziale.

I partecipanti saranno seguiti dal Maestro Giuseppe Turturo, classe ‘63 e oltre 40 anni di esperienza nella pratica dell’arte del kung fu e dei suoi differenti stili. Giuseppe ha ottenuto numerosi riconoscimenti da cultori assoluti della disciplina, come il M° Cheon Yee Keung per lo stile Hung Gar, il GM° Yang Zhenduo e il M° Yang Jun per lo stile Yang di Tai Chi Chuan.

Ha insegnato, in collaborazione con il Centro Peppino Vismara - Ist. Don Calabria di Milano, per 10 anni il Tai Chi Chuan a un gruppo di giovani affetti da sindrome di Down e con disabilità fisiche, testimoniando l’efficacia di questa pratica sull’equilibrio psico-fisico, come le numerose evidenze scientifiche hanno ormai dimostrato, sia nei percorsi di riabilitazione che di prevenzione.

All’interno della scuola si divulgano diverse metodologie marziali (Kung Fu stile Hung Gar, Tai Chi Chuan Yang, Qi Gong), tutte volte ad aumentare lo stato di benessere della persona.

La KKF proporrà dimostrazioni di Tai Chi e Kung Fu, quest’ultimo anche a partire dai bambini di 6 anni, e si potrà fare una prova guidati dagli istruttori della scuola: una prima esperienza di approccio alle Arti Marziali, con esercizi di base e lavoro in coppia sui colpitori.

Inoltre, è prevista la partecipazione di un gruppo di appassionati della tradizione giapponese del “Taiko”, i tamburi giapponesi, che intratterrà i presenti suonando questi antichi strumenti. 


Nel pomeriggio invece, dalle 14:30 alle 18:00, il playground ospiterà l'evento Ping Pong Station, un torneo di tennis tavolo aperto a 100 partecipanti organizzato in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica TT Aquile Azzurre

Vi lasciamo qui il link per iscrivervi al torneo: https://tennistavolo.eu/torneo-ping-pong-sammartini-2023/

Sul campo da basket di via Sammartini verranno posizionati 6 tavoli da ping pong sui quali si sfideranno i partecipanti divisi in due categorie:

  • Categoria Junior - per i nati/e dopo il 31/12/2008
  • Categoria Senior - per i nati/e prima del 31/12/2008

I primi quattro classificati riceveranno dei premi messi in palio da Oakley, in particolare: 

  • 3° e 4° classificato/a - cappellino Oakley
  • 2° classificato - cappellino e zaino Oakley
  • 1° classificato - cappellino, zaino e pallone Oakley 

Inoltre, dopo una prima fase del torneo, uno dei tavoli messi a disposizione da TT Aquile Azzurre rimarrà a disposizione di tutti per un momento di gioco libero. 

Gioco & Sport @Spazio Sammartini 31 è uno degli appuntamenti che in questo 2023 prevedono il coinvolgimento di associazioni sportive e culturali attive sul territorio sul playground di Spazio Sammartini 31, che si trasforma in un vero e proprio palcoscenico con l’obiettivo di dar loro visibilità.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

.

Leggi anche