Seguici

ENG

Parchi Agos Green&Smart: Catania ha ospitato l’evento di rigenerazione dei parchi urbani

Parchi Agos Green&Smart: Catania ha ospitato l’evento di rigenerazione dei parchi urbani

La tappa a Catania di Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, si è articolata attraverso la socialità e varie attività sportive e laboratoriali all’interno del Parco Vulcania

Milano, 12 giugno 2023 - Sabato 10 giugno ha fatto tappa a Catania Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione Sport City, con l’obiettivo di creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città.

Per la città siciliana si tratta del secondo appuntamento dopo il successo ottenuto dall’iniziativa nel 2022 che ha visto il rinnovo e la riqualificazione del parco Vulcania. 

L’obiettivo di Agos attraverso questo progetto è quello di rigenerare e valorizzare aree urbane grazie ad interventi di riqualificazione ed animazione di spazi verdi nei territori in cui è presente la società, in linea con i valori di Agos for Good, il concetto che ispira le iniziative sostenibili di Agos, con l’impegno di agire per un progresso condiviso. 

Parchi Agos Green&Smart prevede interventi in quattro aree:

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

Nel 2022 l’intervento di Parchi Agos Green&Smart ha regalato a Catania il rinnovo e la riqualificazione del Parco Vulcania - in Piazza Aldo Moro, 4 attraverso un’operazione sviluppata da Brand for the City con la collaborazione del Comune di Catania, Fondazione Sport City e PlasticFree Odv Onlus, associazione di volontariato nata con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

In particolare, il Parco è stato rinnovato con nuove alberature, la creazione di un’area aggregativa con sedute e arredi urbani nuovi, il rifacimento di parti della recinzione, la cura e la manutenzione di specifiche parti del prato. 

È stato anche riqualificato il playground da basket con un rinnovamento completo della superficie, arricchita dall’opera degli street artist Gummy Gue con colori, linee e forme ispirate al gioco.

 

Il Parco Vulcania

 

E proprio il rinnovato e riqualificato Parco Vulcania di Catania è stato il palcoscenico sabato 10 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, di un pomeriggio di animazione che ha visto coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio dell’intera cittadinanza catanese. Anche quest’anno l’evento ha goduto della partecipazionedi Plastic Free Odv Onlus che ha organizzato una camminata ecologica all’interno del parco e attività di sensibilizzazione per bambini e famiglie. 


www.parchiagos.it


Qui a seguire il dettaglio degli eventi tenutisi a Catania.

Dopo il momento dedicato all’accoglienza, alle ore 16.00 in punto Giovanni Molinari, Area Manager di Agos, ha dato il saluto di benvenuto a tutti i presenti. 

Le attività hanno avuto inizio con la performance artistica di danza, sul campo da basket, a cura di Accademia Danse la Vie, accademia nata nel 2005 a Catania con l’obiettivo di divulgare la danza anche tra i ragazzi socialmente più svantaggiati economicamente. 

Le attività di danza dell'Accademia Danse la Vie

A seguire, sempre sul playground, è stato il momento del minibasket: Cestistica Etnea Basket CT, recentemente costituita, e L’Elefantino, due realtà molto ben radicate sul territorio nel mondo della pallacanestro, hanno dato vita a un torneo e a tanti giochi che hanno coinvolto tutti i presentiContestualmente, nell’area verde, la Scuola di Pallavolo Roomy, società catanese fondata nel 1978 che ha come obiettivo quello della promozione dello sport e della pallavolo in particolare tra i giovani e che da qualche anno si è imposta come realtà leader in Sicilia nel mondo del volley giovanile, ha coinvolto i presenti in appassionanti partite di green volley.

Una delle partite di green volley organizzate da Scuola di Pallavolo Roomy

Nella zona dedicata all’atletica leggera, invece, percorsi e gare per bambine e bambini sono stati organizzati da ASD San Pietro Clarenza, società di atletica leggera che sviluppa diverse progettualità per il mondo della scuola e dei giovani nel catanese

Le attività di atletica organizzate da ASD San Pietro Clarenza

Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata nel luglio 2019, con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, è stata artefice di alcune passeggiate ecologiche e un momento di sensibilizzazione con attività dedicate a bambine, bambini e famiglie.

I volontari dell'associazione Plastic Free Odv Onlus

Non è mancata, ovviamente la parte green: alcuni qr code hanno guidato i presenti in un percorso alla scoperta delle diverse piante del parco, risultato anche delle nuove alberature del 2022. 

Per poter usufruire al meglio dei vari strumenti smart, è stata messa a disposizione di tutti, completamente gratuita, una connessione Wi-Fi grazie alla partnership con TP-Link.

Il programma è stato arricchito anche dai laboratori artistici a cura di Hakuna Matata Onlus, associazione di volontari fondata nel dicembre 2001 che opera in Africa per promuoverne lo sviluppo autonomo.

Uno dei laboratori artistici di Hakuna Matata Onlus

www.parchiagos.it

.

Leggi anche