Seguici

ENG

UNIVERSITÀ IN STRADA - LA SECONDA EDIZIONE

UNIVERSITÀ IN STRADA - LA SECONDA EDIZIONE

Il playground di Spazio Sammartini 31 si è trasformato in un'aula universitaria a cielo aperto per la seconda volta

Giovedì 18 aprile il neo-rigenerato playground di Spazio Sammartini 31, riqualificato da Oakley, ha ospitato per la seconda volta “Università in Strada”, la Masterclass organizzata da ONElabMilano in partnership con Università IULM

Dalle 10:00 alle 12:00 gli studenti dell’ottava edizione del Master Universitario di I° livello in Marketing e Comunicazione dello Sport hanno potuto assistere alla seconda edizione di questa particolare iniziativa, che costituisce il primo di una lunga serie di eventi che animeranno il playground di Spazio Sammartini 31 nel 2024. 

Il campo da basket si è trasformato in un’aula universitaria a cielo aperto, dove sono intervenuti numerosi relatori ed esponenti di diverse realtà del mondo dello sport, delle istituzioni e delle imprese per parlare di tematiche relative alla Leadership Sostenibile dello Sport, per condividere esperienze e labcases che valorizzano il legame fra le loro organizzazioni e lo sport e la sua centralità nelle rispettive attività.

In particolare, sono state analizzate case history di successo sul legame tra sport e cultura, responsabilità sociale, sostenibilità, formazione, storytelling, street art, parità di genere, marketing e comunicazione. 

L’intervento di Fabio Napoleone, Co-founder di ONElabMilano e Senior Partner PML, ha aperto l’incontro presentando l’iniziativa e il suo scopo, introducendo il concetto di Leadership Sostenibile dello Sport e soffermandosi sull’importanza delle attività sportive come motore di aggregazione per una comunità di persone e sul valore che possono generare sul territorio. 

Il microfono è poi passato ad Arianna Colombo, Brand Manager di Oakley, che ha sottolineato quanto il legame tra sport e responsabilità sociale si fondamentale per il brand, facendo riferimento alla solida collaborazione con ONElabMilano e alle case history di PML Milano e Spazio Sammartini 31

Claudia Giordani, vicepresidente CONI, ha aperto una lunga riflessione sul ruolo dello Sport nella Costituzione Italiana, partendo dalla recente modifica dell’articolo 33 e analizzando il ruolo del CONI con un focus su attività giovanile, parità di genere e riforma dello sport. 

Andrea Amato, fondatore di We Are Urban, ha annunciato la partnership con PML Milano by Oakley 2024 e ricordato a tutti il ruolo fondamentale dello sport come guida ad una cittadinanza attiva e strumento per incoraggiare azioni improntate alla sostenibilità ambientale e al rispetto dell’ambiente. 

Molto interessante la testimonianza di Francesco Basile, Direttore Corporate Academy Bosch TEC, sullo sport come strumento formativo, individuale e collettivo, con un richiamo al tema dell’inclusione, raccontato dal punto di vista di chi ha vissuto una bellissima esperienza in prima persona: la Wheelchair Basketball Experience, una prova di basket in carrozzina per i dipendenti Bosch TEC con Giulio Maria Papi, giocatore della nazionale italiana di questa disciplina. 

Raffaele Pappadà, telecronista e giornalista Mediaset, responsabile telecronisti Lega Serie A e docente di telecronaca e radiocronaca, è intervenuto per parlare di sport e storytelling, con un focus sull’evoluzione del ruolo del giornalista sportivo e della comunicazione sui media. 

Presente insieme a lui anche Alessandro Del Vago, in arte “The Real Streetball”, sport content creator e performer, per un approfondimento sullo sport come strumento di comunicazione e sul ruolo degli Ambassador sportivi all’interno dei progetti. 

Francesca Cassani, Graphic Designer e cestista professionista in Serie A2, ha raccontato la sua esperienza da street artist nel contesto di rigenerazione del playground di Spazio Sammartini 31, dove con la sua arte è riuscita a dare un volto nuovo a questo luogo di incontro. 

L’incontro si è concluso con una Skills Challenge che ha visto Alessandro Del Vago sfidare in 1 vs 1 i partecipanti in un momento di grande divertimento. 

È stata una giornata memorabile e non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo per i prossimi appuntamenti su Spazio Sammartini 31. 

Alla prossima!

.

Leggi anche