Seguici

ENG

PARCHI AGOS GREEN&SMART, LA STAGIONE 2023 È RIPARTITA DA MILANO

PARCHI AGOS GREEN&SMART, LA STAGIONE 2023 È RIPARTITA DA MILANO

Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi verdi urbani, il 27 maggio al Giambellino a Milano dedica una giornata allo sport, alle attività laboratoriali e alla socialità

Milano, 29 maggio - Sabato 27 maggio è ripartita da Milano l’edizione 2023 di Parchi Agos Green&Smart, il progetto per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre cittàavviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione Sport City.

L’obiettivo di Agos attraverso questo progetto è quello di rigenerare e valorizzare aree urbane grazie ad interventi di riqualificazione ed animazione di spazi verdi nei territori in cui è presente la società, in linea con i valori di Agos for Good, il concetto che ispira le iniziative sostenibili di Agos, con l’impegno di agire per un progresso condiviso. 

Parchi Agos Green&Smart prevede interventi in quattro aree:

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

Il progetto è partito nel 2021 a Milano con la rigenerazione degli spazi verdi di Largo Balestra e del vicino parco del Giambellino: l’iniziativa si è inserita nel patto di collaborazione tra l'Associazione “Fate Largo” e il Comune di Milano, in un caso ben riuscito di collaborazione tra pubblico, privato e Terzo Settore.

Parco del Giambellino

Il progetto ha voluto valorizzare le due aree verdi per contribuire a renderle poli di aggregazione e inclusione sociale, con l’installazione di orti condivisi, di attrezzature per attività sportiva soft, la creazione di un’opera di urban art e con sedute di design per favorire la socialità, oltre all’organizzazione di momenti ricorrenti di incontro informale e gioco.

E proprio al Giambellino a Milano si è aperta sabato 27 maggio la stagione 2023 di Parchi Agos Green&Smart. Si è trattato di un evento arricchito da tante attività, a partire dall’organizzazione di un pomeriggio di animazione, patrocinato dal Municipio 6 del Comune di Milano, che ha visto coinvolte varie realtà e associazioni del territorio. La comunità del quartiere ha avuto così l’opportunità di partecipare alle numerose attività sportive, laboratoriali e artistiche previste dal programma.  (a conclusione del comunicato il dettaglio degli eventi). 

Il contesto in cui il progetto si inserisce viene così descritto da Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos"Per noi la priorità è sempre stata quella di creare valore condiviso con il territorio di prossimità, che si realizza anche nel rimettere a nuovo uno spazio fruibile da tutti. Siamo quindi orgogliosi che i due parchi al Giambellino si siano riconfermati fulcro di comunità e che l’evento del 27 maggio abbia visto la partecipazione di tante associazioni e tanti abitanti del quartiere. La giornata ha rappresentato nel concreto i valori della cultura Agos, che unisce persone, natura, socialità, innovazione e bello”.  

Qui a seguire il dettaglio degli eventi tenutisi a Milano e le relative associazioni


LARGO BALESTRA 

Parcobello è un’associazione che si pone come obiettivo quello di ripensare il nostro stile di vita, giocando e divertendosi, valorizzando la biodiversità naturale e sociale, la didattica e le esperienze dirette sull’ecosostenibilità.

Il parco di Largo Balestra presenta una decina di specie di alberi differenti. Ogni albero è stato collegato a un QR code con un rimando a un testo nel quale l’albero stesso si rivolge all’utente in prima persona raccontando alcune curiosità da poter osservare nelle diverse stagioni, invitando così le persone a tornare in momenti diversi e seguire i cambiamenti stagionali.

Parco di Largo Balestra

Il laboratorio della durata di circa un’ora e mezza, rivolto a famiglie con bambini (5-10 anni) guidati da una educatrice di Parcobello, si è sviluppato in un percorso diretto alla conoscenza degli alberi del parco e dei loro cicli di vita. 

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Aquile Azzurre, nata con l’intento di avviare i giovani alla pratica del tennistavolo, si è occupata dell’organizzazione di un torneo gratuito di ping pong sui tavoli presenti nella piazza tattica di largo Balestra che ha coinvolto bambini e adulti. 

ConservaMi è un’associazione culturale che promuove i concetti dell’economia circolare e la riduzione della produzione di rifiuti attraverso attività di recupero e di riparazione.

L’associazione ha creato, nel cuore del quartiere Giambellino, un’attrezzeria popolare, un luogo dove poter riparare gli oggetti della quotidianità, mettendo a disposizione le attrezzature, lo spazio e il supporto di tutor esperti e desiderosi di condividere le proprie competenze. I servizi sono a disposizione degli abitanti del quartiere.

Nel corso dell’evento, ConservaMi ha organizzato un laboratorio sul riciclo, sul recupero e la riparazione di oggetti. 

Dalle ore 15 alle ore 15.30, presso l’area verde di Largo Balestra, la Gym Academy Milano ha organizzato un’esibizione di kickboxing. Dalle 15.30 alle 16, sempre presso l’area verde, si sono svolte prove di kickboxing gratuite ed aperte a tutti. Le attività sono state successivamente replicate nel parco Giambellino Ovest.

Fidal MilanoABC Progetto Azzurri 

Dalle 14.30 alle 16.30 nelle aree verdi di Largo Balestra, si sono tenute prove delle diverse discipline dell’atletica leggera (corsa, salti, lanci) gratuite ed aperte a tutti. 

A chiudere il programma, Olimpia Sport ASD, dopo un breve discorso introduttivo nell’area verde sul tema del “camminare bene”, ha organizzato il trasferimento delle persone da largo Balestra a Giambellino Ovest, con la tecnica del fit walking.

Fit Walking nasce dalla composizione dei termini inglese fit, forma fisica, e del verbo to walk, camminare: per star bene non è sufficiente camminare ma occorre farlo nel modo migliore, prestando attenzione alla corretta meccanica del movimento.


GIAMBELLINO OVEST 

I Piccoli Cantori di Milano, coro di voci infantili composto da circa quaranta bambini e adolescenti tra i 5 e i 14 anni di età, si sono esibiti con un’esibizione canora dalle ore 16.30 alle 17.15 nello spazio del parco Giambellino Ovest.

Canottieri MilanoArzaga Basket hanno animato il playground presente all’interno del parco, organizzando una serie di minigiochi che hanno coinvolto tutti i presenti, grandi e piccoli.

I ragazzi delle due società hanno poi dato vita a una esibizione di basket 3x3

L’ASD Il Castelletto Junior - società scacchistica attivissima su tutto il territorio milanese a partire dalle scuole materne, proseguendo poi con le primarie e le secondarie – ha offerto la possibilità a neofiti e giocatori più esperti di immergersi nel meraviglioso mondo degli scacchi in un contesto diverso come quello del parco Giambellino Ovest.

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale dello Sport (domenica 4 giugno), la cui agenda comprende gli eventi svoltisi nei Parchi Agos Green&Smart, Claudia Giordani, medaglia olimpica ai giochi Invernali di Innsbruck 1976 e attuale Vice Presidente del CONI, ha portato il suo saluto agli atleti e a tutti i presenti.

.

Leggi anche