Seguici

ENG

Parchi Agos Green&Smart: il Parco Donatella Colasanti teatro dell'evento di Roma

Parchi Agos Green&Smart: il Parco Donatella Colasanti teatro dell'evento di Roma

Sabato 14 ottobre ha nuovamente fatto tappa a Roma Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città

Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, oggi ha nuovamente fatto tappa a Roma con un evento di animazione tenutosi al parco intitolato dal 2021 a Donatella Colasanti.  Un momento di festa che ha visto coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio della comunità del quartiere San Paolo e del Municipio VIII di Roma più in generale.

Nel 2022 l’intervento di Parchi Agos Green&Smart aveva portato al rinnovo e alla rigenerazione del parco di concerto con Roma Capitale e il Municipio VIII. Iniziativa sostenuta dalla collaborazione con l’impresa sociale Ridaje, attraverso opere di miglioria degli spazi, di manutenzione e di attivazione e animazione sociale.

Proprio il parco Donatella Colasanti è stato il palcoscenico sabato 14 ottobre di un pomeriggio di festa che ha visto coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio della comunità del quartiere San Paolo.

Il rigenerato Parco Donatella Colasanti

 

L’evento, patrocinato dal Municipio VIII di Roma e organizzato in collaborazione con Ridaje, start-up a vocazione sociale nata nel 2019, nel corso del pomeriggio ha offerto un palinsesto ricco di attività, esibizioni e laboratori a tema sportgreenart e smart, i quattro pillar del progetto.

Il pomeriggio ha preso il via alle ore 15 con la graditissima visita di Roberto Colasanti che ha letto a tutti i presenti una poesia scritta dalla sorella Donatella. 

A seguire Maya Vetri, Assessora alla Cultura del Municipio VIII, ha ricordato a tutti i presenti, soprattutto i più giovani, l’importanza di conoscere la storia di Donatella Colasanti in un periodo come il nostro in cui purtroppo la violenza di genere è ancora troppo spesso agli onori della cronaca.

Tante le attività sportive che hanno visto coinvolti bambini e giovani: dagli scacchi grazie all’associazione Il Discobolo, passando per il calcio con la Real Testaccio fino al minivolley in collaborazione con Polisportiva Città Futura.

Una partita di scacchi a cura dell'associazione Il Discobolo

 

L’associazione Talent Running, invece, si è invece occupata di organizzare attività legate al mondo dell’atletica leggera.

Sul tatami posizionato all’interno del parco, il Gruppo Roma 12 ha dato vita a esibizioni di karate con bambini dai 6 anni in su; travolgenti i due momenti dedicati al kung-fu shaolin, sempre con i ragazzi di Roma 12.

L’Associazione Nazionale Carabinieri Roma EUR ha portato il proprio know how al parco con un’esercitazione di primo soccorso cui tanti hanno assistito con partecipazione e interesse.

In ambito artistico hanno trovato spazio laboratori e workshop: Ridaje, in collaborazione con l’artista Lola Poleggi, ha organizzato un workshop sull’arte di strada a tema “creazione libera su tela”, mentre le ragazze di Spazio Danza 12 hanno dato vita a diverse performance di danza contemporanea sul palcoscenico offerto dal tatami. 

La performance delle ragazze di Spazio Danza 12

 

Il Museo dello Sport ha offerto ai presenti un assaggio della sua esposizione di oggetti che hanno fatto la storia dello sport. 

Sempre Ridaje, infine, è stata protagonista di un gioco teatrale interattivo per bambini e famiglie sull’ambiente e sugli ecosistemi, e del laboratorio “Piantiamola, messa a dimora di piante aromatiche”.

Il laboratorio “Piantiamola, messa a dimora di piante aromatiche” a cura di Ridaje

 

Parchi Agos Green&Smart è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa, quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

www.parchiagos.it

.

Leggi anche