Seguici

ENG

Parchi Agos Green&Smart: Roma rinnova l'appuntamento

Parchi Agos Green&Smart: Roma rinnova l'appuntamento

Sabato 14 ottobre torna a Roma Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città.

Milano, 12 ottobre - Sabato 14 ottobre torna a Roma - dopo l’esperienza del 2022 - Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, con un evento di animazione al parco intitolato dal 2021 a Donatella Colasanti, la sola sopravvissuta al massacro del Circeo del 1975, che coinvolgerà i cittadini del quartiere San Paolo e del Municipio VIII di Roma. 

Nel 2022 l’intervento di Parchi Agos Green&Smart ha portato al rinnovo e alla rigenerazione del parco di concerto con Roma Capitale e il Municipio VIII, sostenuto dalla collaborazione con l’impresa sociale Ridaje, attraverso opere di miglioria degli spazi, di manutenzione e di attivazione e animazione sociale.

È stato creato un nuovo profumatissimo “giardino mediterraneo” con diverse tipologie di piante, arbusti ed essenze disposti con vivacità tra gli spazi.

Per i più piccoli sono stati studiati nuovi giochi con l’intento di avvicinarli all'attività sportiva stimolando il movimento. 

In linea con l'intitolazione del parco, gli interventi artistici sono stati pensati sul tema della violenza sulle donne: l'artista Violetta Carpino ha realizzato quattro pannellature con opere artistiche che invitano alla protezione e al rispetto: un murales accanto all'ingresso completa l'intervento artistico del parco. 

Proprio il parco Donatella Colasanti sarà il palcoscenico sabato 14 ottobredalle 15 alle 18.30, di un pomeriggio di festa che vedrà coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio della comunità del quartiere San Paolo e del Municipio VIII di Roma più in generale.

L’evento, patrocinato dal Municipio VIII di Roma e organizzato in collaborazione con Ridaje, nel corso del pomeriggio offrirà un palinsesto ricco di attività, esibizioni e laboratori a tema sportgreenart e smart, i quattro pillar del progetto.

Tutte le attività saranno gratuite ed aperte a tutti. 


Il programma completo della giornata è consultabile al seguente LINK.


Il contesto in cui il progetto si inserisce viene così descritto da Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos: “Attraverso il progetto Parchi Agos Green&Smart abbiamo voluto rappresentare in modo concreto i valori di green e prossimità che sono alla base della nostra strategia di sostenibilità e ispirano tutte le iniziative realizzate nell’ambito di Agos for Good, l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Il progetto è arrivato oramai al terzo anno e  l’impegno di Agos non si esaurisce certo con la fase di rigenerazione degli spazi verdi, vogliamo piuttosto  dare continuità alle nostre azioni e proseguire nel percorso che parte dall’inaugurazione del parco. La nostra idea è quella di creare un rapporto più continuo e interattivo con le comunità che ci ospitano, soprattutto  attraverso l’organizzazione di momenti di convivialità come la giornata di sabato 14 ottobre al Parco Donatella Colasanti, interamente dedicata ad iniziative nelle quattro aree “sport”, “art”, “green”, “smart” in cui si declina il progetto, una reale occasione per abitare il Parco e vivere la socialità.

Vogliamo sottolineare in questo luogo la sinergia e il significato delle dimensioni “art” e “smart”, infatti nel  parco intitolato a Donatella Colasanti è possibile – inquadrando i QR code posizionati accanto ai pannelli realizzati  lo scorso anno dall’artista Violetta Carpino -  essere accompagnati dall’autrice nella comprensione e nella lettura dei messaggi che le opere trasmettono,   alla riflessione sul tema della violenza verso le donne e sull’importanza del rispetto, argomenti verso i quali la nostra  la nostra azienda è particolarmente  sensibile e attenta”.

Grazie al gioco di squadra con i partner coinvolti – Fondazione SportCity, Municipio VIII di Roma, Ridaje e una fitta rete di associazioni del territorio – gli spazi diventano luoghi vissuti, identitari e frequentati da cittadini di tutte le età. Si creano così momenti di divertimento, partecipazione, inclusione e coesione sociale”, commenta Claudio Bertona, founder & CEO di Brand for the City.

“A Roma il progetto riguarda un piccolo parco, simbolicamente molto importante però, perchè dimostra che i municipi e i quartieri romani sono ricettivi quando si parla di benessere del cittadino e ancora di più quando gli interventi proposti dai privati non sono mordi e fuggi, ma tendono a restare sul territorio per produrre quel benessere di cui città e cittadini hanno bisogno. La cultura del movimento e lo sport, infatti, rendono i cittadini migliori e più felici. Roma è stata anche città dello SportCity Day, come accaduto fin dalla prima edizione, quindi è un piacere che il progetto Parchi Agos Green&Smart tocchi la nostra Capitale”, dichiara Fabio Pagliara, presidente di Fondazione SportCity.

Quello promosso da Agos è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good, che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Gli interventi riguardano quattro diverse aree:

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

www.parchiagos.it

.

Leggi anche