Seguici

ENG

Parchi Agos Green&Smart: il Parco Fluviale teatro dell’evento di animazione tenutosi a Lucca

Parchi Agos Green&Smart: il Parco Fluviale teatro dell’evento di animazione tenutosi a Lucca

Sabato 30 settembre ha fatto tappa a Lucca, al parco Parco Fluviale, Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre cit

Milano, 30 settembre – Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, ha fatto tappa oggi a Lucca, al Parco Fluviale del Serchio, con un evento di animazione che ha coinvolto diverse associazioni del territorio e tanti cittadini lucchesi di tutte le età. 

Nel 2022, grazie all'intervento di Parchi Agos Green&Smart, una parte del Parco Fluviale del Serchio adiacente la Terrazza Petroni è stato rigenerato in collaborazione con il Comune di Lucca. Lo spazio è stato arricchito da nuove piante e lo skate park è stato restaurato e valorizzato con un tocco artistico, oltre ad essere stati aggiunti, per la pratica sportiva, elementi tradizionali e tech per rendere il percorso interattivo e coinvolgente.

Il Parco Fluviale del Serchio di Lucca in occasione dell'evento di Parchi Agos Green&Smart

 

L’evento, patrocinato dal Comune di Lucca e presente all’interno del palinsesto di appuntamenti del Settembre Lucchese, si è svolto nel corso del pomeriggio dalle 15 alle 18.30 circa: un pomeriggio ricco di iniziative, attività e laboratori nelle quattro aree “sport”, “art”, “green”, “smart” in cui si declina il progetto. Un momento di festa per la cittadinanza per abitare il Parco e vivere la socialità.

Durante l'evento, gli spettatori hanno potuto godere dello spettacolo offerto dalle esibizioni di ginnastica ritmica a cura di Albachiara, provare l’arrampicata su una parete attrezzata con l'assistenza degli esperti dell'Associazione CAI di Lucca, giocare a basket con Le Mura SpringBasketball, e persino provare il rafting lungo il fiume Serchio, che costeggia il parco, grazie all'Associazione Lucca Rafting.

La prova di rafting a cura di Associazione Lucca Rafting

 

Gli amanti del green hanno potuto prendere parte a una "scodinzolata di fine estate" dedicata agli amici a quattro zampe in compagnia dell'Associazione animali An.Pa.Na Lucca. In particolare i bambini hanno avuto la possibilità di giocare a nascondino con i loro adorati animali e assistere a simulazioni di unità cinofile da soccorso. 

La scodinzolata con l'associazione A.N.P.A.N.A. Lucca OdV

 

Grazie al Centro Equitazione La Luna i presenti hanno potuto partecipare a meravigliose passeggiate a cavallo nel parco.

La prova di equitazione a cura di Centro Equitazione La Luna

 

Seguitissimi i laboratori artistici organizzati da Hakuna Matata, al fianco di Parchi Agos Green&Smart in tutte le città italiane, e da Scuola D'Arte Kreativa di Lucca. 

I laboratori artistici di Hakuna Matata Onlus

 

Per gli appassionati di letture sportive, ma non solo, il giornalista Paolo Bottari ha presentato il suo libro "Giovanni Toschi, 'Il Toschino' - un piccolo-grande bomber che segnava solo gol importanti": presenti lo stesso Toschi e il mitico portiere del Cesena Lamberto Boranga.

A chiusura del pomeriggio, ha incantato tutti il recital "Incanto sul fiume" di Paola Massoni con Tiziano Mangani al pianoforte.

Un momento del recital “Incanto sul fiume” di Paola Massoni con Tiziano Mangani al pianoforte

Parchi Agos Green&Smart è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa, quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

www.parchiagos.it

.

Leggi anche