Seguici

ENG

Parchi Agos Green&Smart, Lucca rinnova l’appuntamento

Parchi Agos Green&Smart, Lucca rinnova l’appuntamento

Sabato 30 settembre torna a Lucca Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città

Milano, 28 settembre 2023 - Sabato 30 settembre torna a Lucca - dopo l’esperienza del 2022 - Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, con un evento di animazione al parco Fluviale del Serchio che coinvolgerà i cittadini lucchesi. 

Nel 2022 l’intervento di Parchi Agos Green&Smart ha regalato a Lucca la rigenerazione di una parte del Parco Fluviale del Serchio, di concerto con il Comune di Lucca, nell’area adiacente la Terrazza Petroni. Lo spazio del parco urbano è stato rinnovato con nuove piantumazioni e manutenzione del verde, con la riqualificazione dello skate park ripristinando la superficie deteriorata, che ne rendeva difficile l'utilizzo, e valorizzandola con un disegno artistico. 

Lungo il percorso “Infinito” e nelle altre aree fruibili per la pratica sportiva sono stati aggiunti elementi tradizionali e tech come la segnaletica contametri per rendere il percorso interattivo e coinvolgente. A completare l’intervento il rinnovo dell’area pic-nic e uno spazio aggregativo con nuovi arredi.

Sarà quindi nuovamente il rigenerato Parco Fluviale, sabato 30 settembre, il palcoscenico di un nuovo evento di animazione con tantissime associazioni del territorio coinvolte in un pomeriggio dedicato a tutti i cittadini della città toscana. L’evento, patrocinato dal Comune di Lucca e presente all’interno del palinsesto di appuntamenti del celebre Settembre Lucchese, si svolgerà nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30 circa con un palinsesto ricco di attività, esibizioni e laboratori e tanto altro.

Tutte le attività saranno gratuite ed aperte a tutti. 


Il programma completo della giornata è consultabile al seguente LINK.


Il contesto in cui il progetto si inserisce viene così descritto da Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos“Parchi Agos Green & Smart è ispirato ai valori di “green” e “prossimità”, in linea con Agos for Good, che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Il progetto è arrivato oramai al terzo anno, ma il nostro intervento non si esaurisce con la fase di rigenerazione degli spazi verdi. Siamo abituali alla concretezza e a  dare continuità alle nostre azioni, perciò questo rappresenta solo l’inizio di  un percorso che ci vede impegnati nella creazione di un rapporto più continuo e interattivo con le comunità che ci ospitano. Lo realizziamo anche grazie all’organizzazione di momenti di festa e convivialità come la giornata di sabato 30 settembre al Parco Fluviale, ricca di iniziative nelle quattro aree “sport”, “art”, “green”, “smart” in cui si declina il progetto e di occasioni per abitare il Parco e vivere la socialità”.

Grazie al gioco di squadra con i partner coinvolti – Fondazione SportCity, Comune di Lucca, Croce Verde e una fitta rete di associazioni del territorio – gli spazi diventano luoghi vissuti, identitari e frequentati da cittadini di tutte le età. Si creano così momenti di divertimento, partecipazione, inclusione e coesione sociale”, commenta Claudio Bertona, founder & CEO di Brand for the City.

“Tornare a Lucca è sempre bello. Il parco voluto fortemente dall’Amministrazione comunale insieme ad Agos, è un gioiello, un fiore all’occhiello di questa città che dimostra di avere la capacità di trasformare l’arredo urbano sposando sport e sostenibilità ambientale, due valori che sono il perno della filosofia della nostra Fondazione. A Lucca, grazie anche allo straordinario lavoro di Stefano Pellacani, siamo già presenti con lo Sportcity Day e grazie all’attenzione dell’Amministrazione comunale riteniamo che l’evento cittadino si possa considerare una best practice da esportare”, dichiara Fabio Pagliara, presidente di Fondazione SportCity.

Quello promosso da Agos è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good, che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Gli interventi riguardano quattro diverse aree:

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

www.parchiagos.it

.

Leggi anche