Seguici

ENG

GIOCO & SPORT @Spazio Sammartini 31: una giornata di arti marziali e ping-pong

GIOCO & SPORT @Spazio Sammartini 31: una giornata di arti marziali e ping-pong

Domenica 24 settembre Spazio Sammartini 31, il playground riqualificato da Oakley in collaborazione con ONElabMilano, è stato il palcoscenico di una giornata all'insegna delle arti marziali e del ping pong con l'iniziativa Gioco & Sport, patrocinata dal Municipio 2 del Comune di Milano, nel contesto dell'annuale Festa dello Sport. 


Il suono dei Taiko, i tamburi tradizionali giapponesi, da parte del gruppo Kotoji - La via del suono del Taiko ha aperto la mattinata dando il via all'evento Benessere e Arte Marziale, che ha visto la scuola di Arti Marziali Kwoon Kung Fu ASD svolgere con i propri allievi ed istruttori una dimostrazione di due discipline: 

  • Lo stile Hung Gar, un metodo Shao Lin antico e tradizionale, che ha come Maestro di riferimento Cheon Yee Keung e di cui il Maestro e Presidente di Kwoon Kung Fu ASD Giuseppe Turturo è il responsabile per il Nord Italia;
  • Il metodo Tai Chi Chuan della famiglia Yang, che ha come Maestro di riferimento Yang Jun e di cui Giuseppe è il massimo esponente nella città di Milano.
Il momento della dimostrazione di Kung Fu sul playground di Spazio Sammartini 31

 

L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da presenti e passanti, piacevolmente sorpresi nel poter assistere ad una dimostrazione di Kung Fu e Tai Chi in un ambiente molto diverso da quello in cui di solito vengono praticate e dagli oltre 50 allievi dell'associazione tra bambine, bambini e adulti di ogni età, che hanno regalato nel corso della mattinata uno spettacolo memorabile. 

Bambine e bambini impegnati con il Gun, il bastone del metodo Shao Lin dello stile Hung Gar

 

Molto suggestivo anche il momento dei Taiko, riconosciuto come una vera e propria forma d'arte e largamente applaudito dal pubblico presente. 

Il suono dei Taiko, i tamburi tradizionali giapponesi, ha aperto la mattinata a Spazio Sammartini 31

Nel pomeriggio ha avuto luogo l'evento Ping Pong Station, un torneo di tennis tavolo con iscrizione gratuita e aperto a tutti organizzato dall'associazione TT Aquile Azzurre in collaborazione con ONElabMilano, a cui hanno partecipato circa 100 persone

Il torneo di ping pong organizzato da TT Aquile Azzurre

 

Dopo oltre 3 ore di battaglie a colpi di racchette sui 6 tavoli messi a disposizione da LupoSport, i verdetti del campo ci hanno regalato come vincitore della Categoria Junior il giovanissimo Lungarella, che con un attacco martellante e un efficacissimo top spin ha sconfitto in finale il ben più difensivo Vivona e si è aggiudicato cappellino, zaino e pallone Oakley. 3° e 4° posto rispettivamente per Grigis e Cascone. 

Il giovane Lungarella premiato dal Presidente di TT Aquile Azzurre Pierluigi Offredi

 

La Categoria Senior ha invece visto prevalere Russo su Cainiti e la sua moderna racchetta ottagonale, dopo una combattutissima finale ricca di grandi scambi e bellissimi punti. 3° e 4° posto rispettivamente per Boari e Offredi. 

Il saluto tra i due finalisti della Categoria Senior Russo e Cainiti

 

Durante il torneo, il Presidente dell'associazione TT Aquile Azzurre ed istruttore qualificato di ping pong Pierluigi Offredi ha trovato anche un momento per insegnare alcuni trucchi di tennis tavolo e regalare ai presenti uno show tutto personale fatto di colpi tagliati, schiacciate, dritti e rovesci con racchette dalle dimensioni sempre più piccole.

Pierluigi Offredi si diverte con una moderna racchetta ottagonale

 

Una bellissima giornata di sport e di divertimento che va ad arricchire la storia di Spazio Sammartini 31, sempre più un centro di aggregazione sportiva e culturale vissuto dalla comunità del territorio milanese, sempre più luogo di promozione delle associazioni del capoluogo lombardo, sempre più uno spazio inclusivo. 

Siamo orgogliosi di aver collaborato alla realizzazione di tutto questo e siamo felici di poterlo condividere con voi. 

Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti, stay tuned! 

.

Leggi anche