Seguici

ENG

Alessia Tuselli è la sesta ospite dell’evento “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” al Teatro Carcano

Alessia Tuselli è la sesta ospite dell’evento “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” al Teatro Carcano

Sarà Alessia Tuselli, sociologa e docente presso il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento, una delle ospiti della tavola rotonda “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste”, in programma domenica 26 ottobre 2025 dalle 18:00 alle 19:30 al Teatro Carcano di Milano.

Da anni impegnata nella ricerca e nella divulgazione sui temi legati alle pari opportunità e alle dinamiche di genere, Tuselli concentra il proprio lavoro su ambiti come genere e sport, violenza di genere e questioni LGBTQI+.

È autrice di alcuni saggi incentrati sul binomio sport-parità di genere, tra cui “Sportive: La partita della parità”, scritto con Lucia Castelli, e “Fondamentali. Storie di atlete che hanno cambiato il gioco”, realizzato assieme a Giorgia Bernardini, Elena Marinelli, Olga Campofreda e Tiziana Scalabrin.
Queste due opere esplorano il rapporto tra sport e diritti umani, valorizzando le storie e le voci delle donne.

La partecipazione di Alessia Tuselli a “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” porterà un contributo di analisi e riflessione fondamentale per comprendere come lo sport possa essere uno spazio di crescita sociale, parità e libertà di espressione.

GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” segnerà l’inizio ufficiale di Global Goals World Cup a Milano, un percorso che, a partire da gennaio 2026, proporrà una serie di iniziative dedicate all’empowerment femminile attraverso lo sport, fino all’ultima tappa, rappresentata dal torneo di calcio a 5 femminile, prevista per maggio/giugno 2026, momento culminante dell’intero progetto.

Per partecipare a questo evento, totalmente gratuito ed aperto alla cittadinanza, è necessario iscriversi al seguente link:

HTTPS://DOCS.GOOGLE.COM/FORMS/D/E/1FAIPQLSEMYRMBBGTFBO1GLTBJPWOPCU7IDWJZUODB3IQKOAN-RZDOJG/VIEWFORM

E gli annunci non finiscono qui: continuate a seguirci per scoprire i prossimi ospiti e tutti gli aggiornamenti sul programma dell’iniziativa!

.

Leggi anche