Seguici

ENG

Il progetto GGWCUP Milano 2026

Il progetto GGWCUP Milano 2026

Global Goals World Cup è un nuovo format sportivo, sostenuto negli anni dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, che unisce calcio, impegno sociale e cultura.

Global Goals World Cup (GGWCup) è un torneo di calcio a 5 interamente femminile, creato per promuovere l'azione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Global Goals) delle Nazioni Unite. 
Dal 2015 GGWCup ha preso vita in 17 Paesi diversi, con 25 edizioni che hanno unito sport e impegno sociale.

GG World Cup sbarcherà a Milano nel 2026, portando in città questo progetto internazionale che unisce sport, empowerment femminile e sviluppo sostenibile con un focus sugli SDG. Milano è una città internazionale, innovativa e profondamente legata ai valori dello sport. Rappresenta un punto di riferimento per la sostenibilità, l'inclusione e il cambiamento culturale.

Il ruolo centrale di Milano nel panorama europeo e la sua vivace partecipazione civica la rendono il luogo ideale per ospitare un evento che guarda al futuro

Il percorso di appuntamenti prenderà il via il 26 ottobre 2025 con un evento aperto alla cittadinanza al Teatro Carcano, in cui verrà presentato il progetto e si discuterà dell’importanza dello sport femminile con ospiti, atlete e protagonisti del settore.

Da lì si svilupperà una serie di attività, tra gennaio e giugno, rivolte a target differenti — scuole, università, cittadini — attraverso talk, laboratori, iniziative educative e una mostra fotografica interamente dedicata al tema dell’empowerment femminile attraverso lo sport.

Il momento culminante sarà a maggio/giugno 2026 con le due giornate dedicate al torneo di calcio a 5 femminile: un format innovativo ed estremamente coinvolgente, un’occasione per trasformare Milano in un esempio virtuoso nello sviluppo dello sport femminile, con l’obiettivo di generare un impatto sociale positivo e duraturo sul territorio.
 

.

Leggi anche