Andrea Capobianco è il terzo ospite dell’evento “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” al Teatro Carcano

Sarà Andrea Capobianco, allenatore della Nazionale italiana femminile di basket, il terzo ospite della tavola rotonda “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste”, in programma domenica 26 ottobre 2025 dalle 18:00 alle 19:30 al Teatro Carcano di Milano.
È reduce dalla conquista del bronzo ad EuroBasket 2025, traguardo che gli è valso anche il riconoscimento come miglior allenatore del torneo.
Figura di riferimento della pallacanestro italiana, Andrea ha esordito come allenatore in Serie A maschile prima ad Avellino e poi a Teramo, dove ha conquistato uno storico terzo posto in regular season e il premio come “Miglior tecnico del campionato italiano 2008-2009”.
La sua carriera è segnata da esperienze di grande rilievo sia nei club che nelle rappresentative nazionali, con una lunga attività come responsabile del settore giovanile e vice allenatore della Nazionale maggiore maschile.
Dal 2015 al 2017 ha guidato la Nazionale femminile, con cui ha costruito un percorso di crescita costante fondato su competenza, fiducia e valorizzazione del gruppo.
Dopo aver condotto nel 2020 la selezione 3x3 femminile alla qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, è tornato sulla panchina azzurra femminile, portando la squadra a conquistare la storica medaglia di bronzo a EuroBasket 2025.
Docente universitario di Teoria, tecnica e didattica della pallacanestro presso l’Università degli Studi del Molise, Andrea Capobianco rappresenta una delle voci più autorevoli nel panorama cestistico italiano, capace di coniugare esperienza, tecnica e profonda visione educativa.
La sua partecipazione a “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” offrirà uno sguardo privilegiato sull’evoluzione del basket femminile, sul ruolo della formazione nello sport e sull’importanza di un linguaggio capace di superare stereotipi e barriere di genere.
L’evento “GGWCUP Talks - Lo Sport Femminile NON esiste” aprirà ufficialmente il percorso della Global Goals World Cup a Milano, un progetto incentratop sul tema dell’empowerment femminile attraverso lo sport, che da inizio anno fino a maggio/giugno 2026 vedrà la realizzazione di alcune iniziative, fino ad arrivare al torneo finale di calcio a 5 femminile.
Per partecipare a questo evento, totalmente gratuito ed aperto alla cittadinanza, è necessario iscriversi al seguente link:
HTTPS://DOCS.GOOGLE.COM/FORMS/D/E/1FAIPQLSEMYRMBBGTFBO1GLTBJPWOPCU7IDWJZUODB3IQKOAN-RZDOJG/VIEWFORM
Un altro grande ospite si aggiunge al talk, ma le sorprese non sono finite qui. Tenetevi pronti per le prossime novità!
.