Seguici

ENG

Parchi Agos Green&Smart: inaugurato a Padova il rigenerato Parco Margherita Hack

Parchi Agos Green&Smart: inaugurato a Padova il rigenerato Parco Margherita Hack

Sabato 16 settembre ha fatto tappa a Padova, al parco Margherita Hack, Parchi Agos Green&Smart, il progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città

Milano, 16 settembre 2023 – Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, ha fatto tappa sabato 16 settembre a Padova, con un grande evento di inaugurazione.

Teatro della giornata è stato il Parco Margherita Hack, completamente riqualificato da Agos, di concerto con il Comune di Padova, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.

Il parco Margherita Hack di Padova rigenerato da Agos

Il parco si è presentato ufficialmente ai cittadini nella sua nuova veste a quattro dimensioni Sport, Art, Green e Smart, con un palinsesto ricco di eventi, esibizioni, laboratori e tanto altro con tantissime associazioni del territorio coinvolte in una giornata, dedicata a tutti i cittadini di Padova.

Momento clou della giornata, ovviamente, il taglio del nastro che ha ufficialmente segnato la consegna del parco rigenerato alla città, alla presenza di Laura Galimberti, direttore Legal Affairs & Corporate Sustainability Agos, agli assessori allo Sport e al Verde di Padova, Diego Bonavina e Antonio Bressa e Rame13, l’artista che ha realizzato The Future is Now, opera di arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne nel mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics). 

Il discorso di inaugurazione del parco davanti all'opera The Future is Now di Rame13

 

Come artista sono particolarmente felice quando realizzo un’opera che riesce a trasmettere un messaggio, contribuendo ad aggiungere valore a un territorio. Mentre lavoravo è stato bellissimo vedere tante persone, da bambini a nonni, che si avvicinavano per farmi domande, curiosi di sapere qualcosa in più sull’opera e su quello che stavo facendo. – racconta Rame13 - Questo tipo di interventi sono importanti quando riescono a trasmettere qualcosa alla gente e al territorio e con quest’opera credo che l’obiettivo sia stato centrato.

È un progetto nato in tempi stretti ma il risultato è davvero soddisfacente: questo accade quando tutte le componenti lavorano per un stesso obiettivo in maniera sinergica. 

Aggiungo che l’evento di oggi è la giusta celebrazione della sinergia tra tante realtà della zona, anche di ambiti diversi, che creano una comunità.

Ringrazio tantissimo Agos, il Comune di Padova, Brand for the City e Le Mille e Una Arcella per la fiducia e per avermi dato la possibilità di esprimermi su un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Ringrazio le aziende Il Colle, Colorservice e Alligator che sono state fondamentali con la fornitura di colori e la preparazione della superficie. Chiudo ringraziando anche Michele Di Lella che è stato il link per il supporto tecnico e Cristina di Kalosgym per lo straordinario supporto”.

Rame13 attraverso la sua opera ha voluto interpretare il tema STEM con un murales dal carattere solare, colorato e dinamico. The Future Is Now è un omaggio alla scienziata fiorentina che ha ispirato tutti coloro che desiderano inseguire i propri sogni nel mondo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica. 


A questo LINK è possibile approfondire nel dettaglio l’opera e il profilo di Rame13. 


Tante le discipline sportive che la gente ha potuto provare liberamente nel corso di tutta la giornata: il running con l’Associazione Sportiva 1/6 H, il ciclismo con FIAB Padova - Amici della bicicletta APS, il fitness con lezioni di allenamento funzionale, yoga, pilates, acroyoga (con una dimostrazione di Dana Buhnea e Guido Lazzaro), ginnastica dolce a cura di KalosGym e il supporto di Acrolite, il calisthenics nella nuova area fitness (arricchita dalla presenza di Gaggi Yatarov, ex campione nazionale), e prove gratuite aperte a tutti. 

Il campione nazionale di calisthenics Gaggi Yatarov

 

E ancora, un percorso di avviamento allo sport dedicato interamente ai bambini a cura di Color Sport ASD con tante discipline: preatletica, tiro con l’arco, green volley, softball, palla tamburello, basket e ultimate frisbee. Nel pomeriggio presenza di atleti del Petrarca Padova Rugby.

È stata allestita anche una mini-zona per il salto con l'asta a cura dei tecnici delle Fiamme Oro per far provare ai presenti questa specialità. Nell’occasione spiccherà la presenza di Elisa Molinarolo, che ai recenti Mondiali di Budapest, è diventata la prima italiana a raggiungere la finale nel salto con l'asta ai Mondiali. Tantissimi nel corso della mattinata i bambini che hanno voluto provare l’emozione di volare come ha raccontato la stessa Elisa Molinarolo.

La zona dedicata al salto con l'asta a cura delle Fiamme Oro

 

Particolarmente ricche anche le attività a tema green e art. 

Fondazione Fenice ha portato nel parco due laboratori a tema STEM Green, Tech e Smart, “Alla scoperta delle energie rinnovabili con il mix energetico” e “La robotica: green e tech insieme per il futuro” che hanno davvero riscosso un grande successo.

Color Sport ASD ha invece offerto ai presenti la possibilità di colorare le proprie vecchie magliette con tempere sostenibili, dando loro nuova vita.

In ambito artistico, oltre all’inaugurazione di The Future is Now, particolarmente coinvolgente per i più piccoli il laboratorio di Hakuna Matata, quello di giocoleria di Cooperativa Deltartisti e quello illustrativo su Margherita Hack con l’associazione La Bottega del Cigno

Il laboratorio artistico dell'associazione Hakuna Matata Onlus

 

Nel pomeriggio spazio anche a un’esibizione di danza moderna a cura di Puerto Escondido.

Da oggi i cittadini di Padova attraverso dei QR code potranno accedere a video tutorial per il corretto utilizzo delle nuove attrezzature sportive nell’area calisthenics e al racconto del murales. 

Per l’occasione è stata messa a disposizione di tutti una rete wi-fi gratuita grazie al supporto di Tp-Link.


Parchi Agos Green&Smart è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa, quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la Società, grazie a interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.
.

Leggi anche